Napule è ‘na carta sporca.

Diciassette anni.
La storia è tutta qui, in queste lettere che formano un numero acerbo.
Il carabiniere a cui parte un colpo per caso, il quartiere che si rivolta e poi si ferma per ordini superiori, le moto che sfrecciano con sopra tre, a volte quattro persone, e l’illegalità che sconfina nel sistema di vita di tutti, protagonisti e spettatori.
Napoli è città franca, non so, se come dice Saviano sia in guerra, so che non è vita quando vivi sapendo che morrai giovane e te ne fai un vanto.
Non so nemmeno se il bimbo, perchè di bimbo si tratta, fosse coinvolto o meno in qualcosa di illegale, so che non me ne frega nulla di saperlo.
So che se la camorra ammazza un ragazzino le ondate di sdegno si sprecano, e so che se una macchina dell’Arma travolge un motorino e poi il carabiniere spara è omicidio. 
Senza aggettivi.
So che se il sospetto era che uno fosse il latitante, la pena era decisa, la morte.
So che oggi la camorra è più forte, so che la menata dei 1400 euro per difenderci mi ha strarotto i coglioni, so che con quei 1400 euro me, ce, ne, hanno date di mazzate.
So anche che spesso sono vittime anche loro, certo, non venitemi a fare la morale del cazzo.
Ma so che se torturano a Bolzaneto,ammazzano Aldovrandi, tanto per dirne un paio, e poi se la cavano con una passeggiata di salute, hanno un impunità di cui godono solo loro.
Napoli non è solo questo.
Ma di questo è malata, di questo non guarisce, e non servono concerti in piazza o partite di pallone  per aiutarla : quelli sono solo momenti di evasione.
Serve che smettiamo di considerarla pittoresca, di ridere se vediamo il ragazzetto che vende il fumo, che ci togliamo dalla testa che via Caracciolo sia il salotto buono.
E serve a tutti, anche a chi come me, a Napoli non vive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...